Agenda 21 Locale Alta Valmarecchia

Fiume Marecchia
Fiume Marecchia

Nel settembre 2002  viene presentato pubblicamente lo "Studio di Sostenibilità Ambientale della Valmarecchia”, che costituisce la base della Agenda 21 Locale dell’Alta Valmarecchia, processo poi continuato con l’adesione al Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane che vede coinvolti 343 Enti associati comprendenti Regioni, Province, Comunità Montane, Comuni, Consorzi, Enti Parco e associazioni di vario tipo.
Contestualmente l’Ente montano ha chiesto ed ottenuto nel 2002 un cofinanziamento regionale per la predisposizione del proprio “Piano di Azione Locale”, che si concretizza nel 2003 con un documento programmatico, uno dei primi del genere realizzati “ad hoc” per l’ambiente montano, differenziandosi sostanzialmente nei contenuti dai piani realizzati sul territorio nazionale, ove la sensibilità “urbana” pone    l’accento su   altri problemi, dopo  che  la  Giunta  Esecutiva  della Comunità Montana ha approvato nel gennaio del 2003 la Dichiarazione di Sostenibilità a sostegno della volontà di stimolare un Processo di Agenda 21 Locale.
Tale atto costituisce un riferimento burocratico preciso che legittimerà tutte le iniziative e progetti successivi, nonché un elemento di riferimento riguardo le politiche e gli stimoli che hanno indotto la Comunità Montana dell’Alta Valmarecchia a voler perseguire un percorso di sviluppo sostenibile.

Download

[Download] Che Cosa è l'Agenda 21 Locale
[Download] Report 1° Workshop
[Download] Report 2° Workshop
[Download] Report 3° Workshop
[Download] Report 4° Workshop
[Download] Agenda 21 Manuale Portatori di Interessi

Documenti Agenda 21

[Download] Conferenza di Rio de Janeiro 1992

Conferenza sull'Ambiente e sullo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, tenutasi a Rio de Janeiro, Brasile, 1992

[Download] Carta di Aalborg

Carta delle città europee per uno sviluppo durevole e sostenibile. Approvata dai partecipanti alla Conferenza europea sulle città sostenibili tenutasi ad Aalborg, Danimarca il 27 maggio 1994.

[Download] Protocollo di Kyoto

Il protocollo di Kyoto è lo strumento più importante per combattere i cambiamenti climatici. Esso contiene l'impegno di gran parte dei paesi industrializzati a ridurre mediamente del 5% le emissioni di alcuni gas ad effetto serra, responsabili del riscaldamento del pianeta.

[Download] Carta di Ferrara
 
© 2005-2017 Comunità Montana Alta Valmarecchia - Gestito con docweb - [id]