Centro Ippico Mon-Tana

Località Cà del Vento - 61015 Novafeltria (PU)
Info: 339 8399277 - 0541 922308
e-mail: tananovafeltria@libero.it
web: www.tanalibera.it


Con la sottoscrizione di una specifica convenzione fra Comunità Montana Alta Valmarecchia e Associazione di Volontariato Sociale “Tana Libera Tutti” Onlus di Novafeltria, si è dato materialmente avvio alle attività del nuovo Centro Ippico di Novafeltria denominato Mon-Tana.
Il Centro si trova in località Cà del Vento, accanto al Centro di Aggregazione sede dell’Associazione suddetta, in un magnifico scenario naturale dominato dal fiume Marecchia e dai verdi boschi della nostra valle.
L’attività educativa, riabilitativa e sportiva realizzata nella struttura è quella con animali silenziosi, amabili e pazienti quali sono appunto i cavalli; ottimi i risultati che si riescono a raggiungere sia per ragazzi diversamente abili che normodotati.
Il “Centro Ippoterapico”, (costituito da 6 box per cavalli, uffici, galoppatoi esterni e coperti), nato da un’idea della Comunità Montana e realizzatosi attraverso i contributi economico-finanziari della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, della Regione Marche, del Patto Territoriale dell’Appennino Centrale, è stato attivato concretamente dal 1° Giugno 2007.
Il Centro Mon-Tana, gestito appunto dalla Associazione di Volontariato Tana Libera Tutti, prevede:

  • lezioni individuali di equitazione per bambini, adulti e diversamente abili;
  • corsi di avvicinamento al cavallo per bambini dai 3 anni con operatrice cavalgiocare “l’arte di educare al mondo del cavallo con il gioco, il movimento e l’ascolto”
  • il tutto con personale qualificato, in un maneggio nuovo a contatto con la natura.



Locandina Centro Ippico Montana
© 2005-2017 Comunità Montana Alta Valmarecchia - Gestito con docweb - [id]