Sentiero 98

SECONDA TRASVERSALE da POGGIOLO Dl SOANNE a BOTTICELLA

Questo percorso si stacca dal sentiero 95 - dorsale destra- dalla borgata Poggiolo di Soanne e si dirige in direzione N.O. seguendo per un breve tratto la rotabile bianca. Si imbocca quindi la carrareccia a destra e si prosegue sempre nella stessa direzione, toccando alcune case abbandonate, fino alla località Castello di Antico. (Dove sorgeva il Castello dei Conti Oliva, oggi c'è una chiesa abbandonata. La canonica annessa è da alcuni anni adibita a casa scouts"). - Possibilità di scendere fino al cimitero attraversando il bosco nel ripido sentiero folto di vegetazione che si stacca nelle vicinanze delle antenne. Diversamente: a circa 200 metri dal Castello", si scende per la rotabile ghiaiosa e si raggiunge il cimitero di Antico situato su un Poggetto vicino alla strada Antico-Maiolo, quindi si prosegue nella stessa direzione per Santa Maria di Antico, toccando le borgate Campolungo e Le Carcere. Si sbuca sulla strada (ex Marecchiese) nei pressi del fontanile, proprio di fronte alla Chiesa che, al suo interno conserva una pregevole statua Robbiana rappresentante la Madonna con Bambino. Si gira a destra e, dopo 400 metri circa ci si immette sulla Marecchiese e la si percorre per circa un chilometro fino a superare Ponte Molino Baffoni. Si sale poi a sinistra (sempre strada asfaltata) e si raggiunge Torricella, si gira ancora a sinistra - direzione Sud- sulla rotabile che conduce a Libiano. Dopo aver percorso qualche centinaio di metri, ci si imbatte in un cartello turistico indicante "ara sacrificale", si tratta di un grosso masso erratico situato a poche decine di metri sulla sinistra della strada. Si prosegue fino a Il Poggio, quindi si prende la carrareccia che sale a destra, compie un paio di curve, poi si orienta verso Botticella. * Da II Poggio, merita fare una breve digressione a Libiano (tipico paesetto con chiesa e numerose case, ormai quasi tutte abbandonate). Si riprende in salita per carrarecce e dopo circa 2,5 chilometri si raggiunge la località Villa Verde dove ci si imbatte in un bel casolare e un grande parco giardino in fase di completamento. Si tratta di un'opera della Comunità di S. Patrignano. Si percorre la rotabile che transita per le case di Botticella e si raggiunge la strada asfaltata nei pressi del ristorante. - Innesto con il sentiero N° 96 - dorsale sinistra -.