Sentiero 96d

DORSALE SINISTRA da VILLA Dl FRAGHETO a MONTE LOGGIO

Da Villa di Fragheto si scende per la mulattiera direzione S.O. e si raggiunge la rotabile a valle nei pressi di Molino di Rio. Si passa sui ponticello nei pressi del vecchio mulino e si sale per il sentiero raggiungendo Poggio del Tesoro e quindi Poggio Calanco (dove ci sono alcune case abbandonate). Si scende quindi in direzione Sud percorrendo la mulattiera e poi la carrareccia che sbuca a Casteldelci dopo poche centinaia di metri. Dopo aver fatto una doverosa visita 8i tipico paese medievale si scende per l'antico e ripido sentiero che conduce al ponte medievale sul Senatello, vicino al vecchio mulino. Oppure si prosegue per la strada asfaltata che forma un paio di tornanti e consente di gustare il panorama di Casteldelci e tutto lo scenario circostante. Si supera il ponte dove è stata realizzata dalla Comunità Montana una piazzola di sosta attrezzata attorno ad un laghetto. Si raggiunge il bivio di Giardiniera nei pressi del ristorante e distributore di benzina, si attraversa la strada e si imbocca la ripida rotabile che inizia di fianco al campo sportivo. Dopo la prima curva ci si immette nel sentiero a destra che sale in mezzo a folta vegetazione sbucando, dopo poche centinaia di metri, nell'aia di una recente villetta. Da qui si imbocca la mulattiera che parte di fianco alla celletta della Madonna situata proprio nella suddetta aia. Si prosegue sempre sulla mulattiera che conduce sul crinale verso Poggio della Veduta (quota 946) ed il Monte Loggio (quota 1179). Dalla suddetta villetta si può raggiungere la vicina strada che conduce a Monte di Sopra, da qui si imbocca la rotabile per Campo e Gattara. Dopo circa cento metri si sale improvvisamente destra per la mulattiera che conduce al crinale e a Poggio della Veduta.