Ottobre

Fiera delle Castagne della Valmarecchia 
Talamello

festa-sagra
I castagneti della provincia di Pesaro e Urbino localizzati nell'Alta Valmarecchia, nei Comuni di Talamello, Sant'Agata Feltria, Novafeltria, San Leo e Casteldelci, sono rinomati per la loro produzione di qualità.
Alle Castagne della Valmarecchia il Comune di Talamello, in collaborazione con il Consorzio di Valorizzazione e Tutela delle Castagne dell'Alta Valmarecchia, rende omaggio con una fiera, che propone la degustazione e la vendita delle castagne. Oltre agli stand gastronomici che offrono numerosi piatti a base di castagne (caldarroste, dolci, zuppe), è prevista, nel territorio di Talamello, la castagnata, con pagamento della castagne raccolte. La Fiera si svolge nella domenica prossima alla metà d'ottobre.
La fiera delle castagne è una festa tranquilla, pensata per le famiglie e per i bambini. Per gustare sapori unici. Per immergersi nei colori dell'autunno dal borgo medievale di Talamello, dal quale si può ammirare tutto lo splendore della Valmarecchia.
Evento collaterale, l'attività, curata dalla Comunità Montana Alta Valmarecchia, delle giornate di educazione ambientale, alle quali partecipano, ogni anno, oltre 1.500 ragazzi provenienti dalla scuole di tutta la vallata.
Per informazioni: Comune di Talamello 0541 920036

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato e dei Prodotti Agro-Silvo-Pastorali
Sant'Agata Feltria
festa-sagra
È una fiera di un certo spessore, che conta circa 250 espositori e innumerevoli proposte tipiche e divertenti. Nelle quattro domeniche di ottobre ogni anno migliaia di visitatori possono ammirare, oltre al celebre tartufo pregiato di Sant'Agata Feltria, tutti i prodotti autunnali che questa generosa terra appenninica offre: funghi, castagne, miele, erbe officinali, prodotti della pastorizia e dell'agricoltura e, inoltre, manufatti dell'artigianato rurale ed artistico.
L'accurata selezione dei prodotti e delle specialità presenti in fiera sono garanzia di genuinità e freschezza. Le vie, le piazze, gli angoli più caratteristici dell'incantevole borgo medioevale si riempiono di odori inebrianti ed esaltanti, vera delizia per i buongustai. Per tutta la durata della manifestazione si susseguono mostre di alto valore culturale, occasioni di intrattenimento e spettacoli. Ogni fine settimana vengono inoltre organizzate degustazioni di vini, con apertura delle cantine storiche e di spazi espositivi dedicati all'enologia.
Per informazioni:
Comune di Sant'Agata Feltria
tel.: 0541-929613 oppure 0541-929714
Pro loco Sant'Agata Feltria
tel.: 0541-848022
web: www.santagatainfiera.com

© 2005-2017 Comunità Montana Alta Valmarecchia - Gestito con docweb - [id]