Luglio

Mercatino della Fortezza
San Leo

mostra-mercato
Il mercatino di San Leo è una manifestazione dedicata agli oggetti del passato. Nell'antico borgo si ritrova un selezionato gruppo di espositori, a disposizione del pubblico per tutta la giornata, dalle 8 alle 20. Un'occasione per trascorrere una giornata piacevole, curiosando tra le migliaia di proposte del mercatino, alla scoperta di magie antiche.
Per informazioni:
Comune di San Leo
tel.: 0541-916211 oppure 0541- 916231
fax: 0541-916184
web: www.comune.san-leo.ps.it 

Coloriamo il cielo 
Sant'Agata Feltria

folklore
È una festa per bambini che, aiutati da alcuni animatori, costruiscono aquiloni da lanciare poi in volo.
Per informazioni:
Comune di Sant'Agata Feltria
tel.: 0541-929613 oppure 0541-929714
Pro Loco Sant'Agata Feltia
tel.: 0541-848022

Concerto in piazza
Sant'Agata Feltria
Esibizione delle band composte dai giovani partecipanti alla scuola musicale gratuita, organizzata dall'Associazione di volontari "Il Giardino della Speranza". Nelle stagioni fredde i concerti sono ripetuti nel teatro "Angelo Mariani".
Per informazioni:
Associazione "Il giardino della Speranza"
tel. e fax: 0541-929719

E...state in salute
Novafeltria

festa-sagra
Serate del mangiar sano e del benessere, con degustazioni di carni e vini e stand dedicati alla medicina cinese, alle cure alternative, a trattamenti estetici, a sport e fitness; prevede fino a tarda serata intrattenimento musicale e spazi attrezzati per bambini e uno spettacolo pirotecnico in conclusione.

Festa "di do" 
Sant'Agata Feltria

religione
Petrella Guidi
Anticamente festeggiata il 2 luglio, è stata poi organizzata nella prima domenica del mese. È una festa dedicata alla Madonna del castello con celebrazione religiosa e processione. A tutti gli intervenuti vengono distribuiti vino e dolci locali.

Festa della Trebbiatura 
Pennabilli 
festa-sagra
Pennabilli, località Ponte Messa
Rievocazione storica della trebbiatura con stand gastronomici e ballo liscio.
Per informazioni:
Comune di Pennabilli
tel.: 0541/928411 oppure 0541/928607

Il mare e la montagna
Casteldelci

festa-sagra
Tradizionale sagra gastronomica a base di pesce e carni, in collaborazione con i pescatori di Cesenatico.
Per informazioni:
Comune di San Leo
tel.: 0541-916211 oppure 0541-916231
fax: 0541-916184
web: www.comune.san-leo.ps.it

Lunada party
Novafeltria
musica 
Festa dei giovani e della musica, con esibizione di gruppi musicali emergenti, celebrata sotto le stelle lungo la riva del fiume Marecchia.

Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato 
Pennabilli
mostra-mercato
Evento di spicco tra le manifestazioni nazionali dello stesso genere, la Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato di Pennabilli ha come segno distintivo la qualità: qualità dell'organizzazione, curata da un gruppo di appassionati riuniti in associazione no-profit e forte di un'esperienza decennale; qualità dei contenuti, con i più selezionati antiquari dall'Italia e dall'estero e pezzi tra i più ricercati e preziosi; qualità dell'accoglienza, per l'innata cortesia, disponibilità e degli organizzatori e di tutti i pennesi.
La Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato di Pennabilli è la rassegna antiquaria più lunga d'Italia: tradizionalmente è una vetrina privilegiata del mobile d'alta epoca di cui offre magnifici esempi. Di fatto le sale di Palazzo Olivieri permettono di spaziare dai dipinti del primo Cinquecento, a rare ceramiche rinascimentali, dagli eleganti trumeaux al Biedermeier, dall'iconografia russa, ai tappeti, ai gioielli e agli argenti: è mostrato un selezionato compendio di tutto ciò che di bello, nel tempo, la mano dell'uomo ha saputo creare con eccelsa maestria.
La presenza dei più qualificati antiquari, professionisti seri e preparati, è senza dubbio uno tra i principali fattori del successo della fiera dell'antiquariato di Pennabilli e nel contempo la cifra della sua longevità e rinomanza, ciò che garantisce anche al visitatore inesperto di operare un acquisto sicuro e di qualità.
Per informazioni:
Associazione mostra nazionale
tel.: 0541-928578 oppure 0541-928354
web: http://www.pennabilliantiquariato.net

Sagra del cinghiale
Pennabilli
festa-sagra
La manifestazione nasce nell'estate 2001 da un'idea di un gruppo di cacciatori di Maciano, vicini all'Associazione Borgate Macianesi, in collaborazione con l'Arci Caccia di Maciano.
L'obiettivo iniziale era creare una manifestazione nuova nel suo genere nell'Alta Valmarecchia, conciliando gastronomia (specialità di cinghiale in tutte le portate offerte dallo stand) e intrattenimento (tiro al cartello, mostra di cani da caccia, stima del cinghiale); il tutto arricchito dalla presenza serale dell'orchestra romagnola, richiestissima nella vallata.
Per informazioni:
Associazione 7 Borgate Macianesi
via Serra di Sotto - Maciano di Pennabilli (Pu)
web: http://www.maciano.it/associazione7borgate.asp

© 2005-2017 Comunità Montana Alta Valmarecchia - Gestito con docweb - [id]