Giugno

La notte dei 100 catini
Novafeltria
folklore
Detta anche notte delle streghe, cade nel giorno della festa di San Giovanni ed è caratterizzata da fuoco, acqua, erbe, ricette magiche, danze delle streghe e intrattenimento serale.


Artisti in piazza - Festival internazionale dell'arte di strada
Pennabilli

festival
Musicisti sopraffini e giocolieri strampalati, ma anche attori, inventori, cantastorie, pittori, scultori e saltimbanchi, dal 1998 si danno appuntamento a Pennabilli per una grande festa della fantasia.
Per i "buscatori" (come a Pennabilli viene simpaticamente chiamato chi s'ingegna in mille modi per "buscarsi" la pagnotta, in inglese i "buskers") il festival è una data imperdibile: è come un ritorno a casa, visto che la cittadina si dichiara, fin dai cartelli segnaletici all'ingresso del paese, 'Amica degli artisti di strada'. E lo stesso vale per le migliaia di spettatori, grandi e piccoli, pronti ad incantarsi di nuovo davanti ad una statua vivente, a un ammaestratore di serpenti, a un suonatore che, passeggiando tra i vicoli del centro storico, sbucano da dietro l'angolo come magiche presenze. I protagonisti sono reclutati in tutto il mondo e portano il loro bagaglio di cultura e intrattenimento dando vita ad un caleidoscopico spettacolo che nei cinque giorni cambia continuamente.
Innumerevoli sono le e-mail che arrivano all'indirizzo del comitato organizzatore per proporre spettacoli dei generi più disparati: circa una cinquantina di questi viene inserita nel menù ufficiale del festival. Ma fino all'ultimo momento chiunque può unirsi alla festa per divertire e per divertirsi.
Per informazioni:
Web: www.artistiinpiazza.com

Festa del Pane
Maiolo

festa-sagra
L'antica arte panificatoria del Montefeltro è la protagonista della Festa del Pane, l'evento più atteso dagli abitanti di Maiolo, quando le loro aie si trasformano nel luogo ideale per tramandare le proprie tradizioni, specie ai più giovani.
I prodotti sfornati appartengono tutti alla lista dei prodotti tradizionali identificati dalla Regione Marche e rappresentano un documentato legame con il territorio. Il principe del forno è ovviamente il pane, ma sono disponibili anche altri prodotti d'eccezione del comprensorio maiolese: la spianata, la pagnotta pasquale, il biscotto, il bostrengo, un dolce povero della tradizione contadina locale, accompagnati da salumi e formaggi di produzione artigianale, anch'essi tipici.
La manifestazione è anche un'importante occasione di studio e di riflessione sui temi del pane e dell'alimentazione e prevede convegni e mostre collaterali. È inoltre possibile effettuare il percorso Le strade dei forni, visita itinerante ai circa cinquanta forni sparsi sul territorio comunale, che costituiscono un patrimonio eccezionale da valorizzare e far conoscere.
Per informazioni:
Comune di Maiolo
tel. 0541 920012 oppure 0541 920548

Mercatino dei bambini
Novafeltria
mostra-mercato
Tradizionale mercatino dei bambini in piazza V. Emanuele.

Saggio d'organo 
Sant'Agata Feltria

musica
Località : Chiesa collegiata di Sant'Agata
Esibizione dei partecipanti alla scuola d'organo.

San Leo incontra Francesco
San Leo

teatro
ANIMAZIONE TEATRALE MEDIOEVALE IN PAESE
Grandi emozioni da vivere nell'affascinante festa dedicata all'incontro di Francesco con S. Leo. Due giornate ricche di appuntamenti con la storia, l'arte, gli spettacoli, le giullarate, le musiche, l'artigianato e i mestieri d'epoca con centinaia di figuranti per valorizzare al meglio il paese nella sua splendida immagine millenaria.
L'intero centro storico si trasforma in un grande palcoscenico dove trovare animazioni, suoni, colori e sapori di un mondo lontano ma ancora capace di incuriosire, coinvolgere ed emozionare.
All'interno del Palazzo Mediceo si potranno acquistare prodotti naturali creati dalle abili mani dei monaci delle abbazie d'Italia.
Direzione Artistica Prof. Pietrelli Piergiorgio


© 2005-2017 Comunità Montana Alta Valmarecchia - Gestito con docweb - [id]