Maggio

Mercato Verde
Pennabilli
mostra-mercato
Organizzato dalla Pro Loco con il contributo del Comune di Pennabilli e degli operatori economici, il Mercato Verde è un appuntamento consolidato di Pennabilli: per riportare colore e fragranze nel giardino di casa, centinaia di famiglie raggiungono ogni anno la località malatestiana, dove espositori provenienti da Romagna e Marche allestiscono le loro variopinte aiuole nella piazza centrale e nelle vie collegate.
Piante annuali e perenni, da orto e d'appartamento, per il frutteto ed il terrazzo, trasformano la città in un lussureggiante florilegio della produzione vivaistica italiana e straniera dove trovare petunie e pensées, gerani e pelargoni, piante grasse e tropicali, erbe aromatiche, sementi e bulbi.
Non possono mancare, oltre alle attrezzature e all'artigianato, i prodotti della pastorizia e dell'agricoltura: miele, olio, formaggi, salumi, rimedi erboristici.
Ai golosi di "dolcezze" penseranno le ragazze del "Gruppo Femminile Pennese" che offriranno le migliori ghiottonerie della "nonna": migliaccio, torta di riso, ofelle e maritozzi.
E perché alla festa non manchi nulla, è previsto, come sempre, l'intrattenimento con animatori per i bambini.
Per informazioni:
Pro Loco Pennabilli
tel./fax 0541 928659

Fiera dell'allevamento e del bestiame
Casteldelci
mostra-mercato
Fiera con ambulanti e spazio riservato al bestiame.
Per informazioni:
Comune di Casteldelci
tel. 0541 915423

Floralia - Mostra mercato di Primavera
Sant'Agata Feltria

mostra-mercato
Mostra-mercato di fiori e piante. I visitatori possono trascorrere una piacevole giornata di primavera passeggiando nelle piazze del paese ammirando piante da giardino, oggettistica, arredi e creazioni di angoli verdi realizzate dai numerosi vivaisti presenti alla manifestazione.
Per informazioni:
Pro Loco Sant'Agata Feltria
tel. 0541 848022
web: www.santagatainfiera.com

La Gabbia della fantasia 
Pennabilli

festival
Ogni anno, dal mese di maggio fino alla fine del Festival Internazionale dell'Arte di Strada, un antico palazzo, nel borgo di Penna, si trasforma nella Gabbia della fantasia: raccoglie al suo interno 10 o più giovani pittori e scultori per una collettiva d'arte che dà spazio all'estro e libera la creatività. All'esposizione ed al concorso, partecipa di diritto anche il vincitore del concorso-estemporaneo della precedente edizione.
Per chi vuole iscriversi e per informazioni:
Pro Loco Pennabilli
tel. e fax 0541 928659

Sagra del Prugnolo
Pennabilli

festa-sagra
Il fungo prugnolo   Appuntamento per buongustai, la Sagra del fungo prugnolo di Miratoio è tradizionalmente fissato per l'ultima domenica di maggio.
L'evento, organizzato dall'Associazione Comunitas Miratorii con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana Alta Valmarecchia, Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello e Comune di Pennabilli, propone stand gastronomici con tagliatelle, piatti tipici e il fungo prugnolo. Il prugnolo è un fungo primaverile che cresce nei campi in zone montane, in gruppi composti da numerosi esemplari disposti in cerchi o in semicerchi detti "cerchi delle streghe". Ha un intenso aroma ed è indicato con tagliatelle in salse bianche o per zuppe molto profumate.
Arricchiscono la manifestazione culinaria giochi a premi, mostre fotografiche, esposizione di manufatti in pietra realizzati da artigiani locali, animazioni per bambini.
Per informazioni:
Ufficio Turistico
tel. 0541 928659
web: www.montefeltro.net/pennabilli/02sagradelfungoprugnolo.htm

Sagra delle ciliegie
San Leo
festa-sagra
A Pietracuta, la frazione più importante di San Leo, ogni anno nell'ultimo fine settimana di maggio ha luogo la tradizionale sagra delle ciliegie, un appuntamento radicatissimo in questi luoghi ai confini fra Marche e Romagna. La "Festa dal Zarisi", come viene chiamata nel dialetto locale, è una sagra popolare che si ispira alle classiche celebrazioni legate ai cicli stagionali e alle relative produzioni agricole. Durante le giornate della sagra, dal primo pomeriggio fino a notte, è aperto il mercatino dei prodotti dell'agricoltura e delle produzioni tipiche locali con stand dove è possibile gustare ciliegie a volontà e varie specialità gastronomiche, tra le quali, il vino locale.
Per informazioni:
Comune di San Leo
tel. 0541 916211 oppure 0541 916231
fax: 0541 916184
web: www.comune.san-leo.ps.it

© 2005-2017 Comunità Montana Alta Valmarecchia - Gestito con docweb - [id]