Percorso 3

PPercorso 3ercorso 3

Pennabilli - San Lorenzo - Scavolino - Passo Trabocchetto - Passo dei Ladri - Testa del Monte - Pennabilli
Km totali : 21
dislivello: 805 mt.
tempo di percorrenza: h. 2,30 - 3,00
punto di partenza: Pennabilli
difficoltà: salita ripida parzialmente accidentata
Consigli: moltissima attenzione in discesa

Partenza da Piazza Vittorio Emanuele II° di Pennabilli 560 mt e seguendo la strada principale in direzione Cantoniera, dopo 200 mt si gira a dx. in direzione del castello dei Billi prima di imboccare la ripida salita che porta al castello dei Billi (600 mt) si svolta a sinistra e si scende in direzione Ca Berbece (582 mt) si gira dx e si inizia a salire in direzione Cà Giovanetti si prosegue e dopo 750 mt circa si sale per una ripida salita fino a San Lorenzo, si attraversa la strada asfaltata che porta alla cantoniera e si prosegue fino a Scavolino (760 mt.) dopo un piccolo falsopiano inizia una vera scalata dì 7 Km. con una pendenza media dei 13% seguendo la strada Forestale che portasul monte Carpegna , si oltrepassa la sbarra (960 mt)sulla pista che conduce al Passo Trabocchetto a 1174 mt.. Raggiunta la vetta, l' ultimo kìlometro di falsopiano Lascia il tempo di ammirare lo splendido paesaggio., si può fare ritorno a Pennabilli per due percorsi diversi :girando a dx verso la cima del Carpegna, seguendo per circa 2 Km il percorso n. 6 fino ad incrociare il sentiero Cai n. 103 (1375 mt.) indi girare a destra. e di qui in discesa fino alla strada provinciale asfaltata che porta a Pennabilli. Oppure al passo del trabocchetto girare a sx .fino alla celletta, di qui si scende sinistra a per una lunga discesa a fino all'abitato di Borgonuovo. (800 mt) Da quì si scende a sinistra, si guada il Torrente Prena e si risale dalla parte opposta in mezzo al bosco. La mulattiera prosegue senza variazioni di livello considerevoli per circa 2 chilometri fino a sbucare sulla strada asfaltata a circa 300 metri dal cimitero di Scavolino. si raggiunge la Piazza di Scavolino. Si gira sinistra in mezzo al vecchio borgo medioevale e si ritorna sulla stessa strada fatta all'andata che riporta a Pennabilli.
Dal cimitero di Scavolino, possibilità di scendere al delizioso Lago di Andreuccio, dove ci sono due alberghi-ristorante ed un'area di sosta molto ben attrezzata.