Percorso2

Percorso 2

Sant'Agata Feltria - Monte San Silvestro - Pereto - Monte Rotondo - Sant'Agata Feltria Km totali : 29
dislivello: 388 mt.
tempo di percorrenza: h. 2,30
punto di partenza: Sant'Agata Feltria
difficoltà: discese molto tecniche, attenzione in caso di maltempo
Consigli: attenzione alle ripide scarpate che fiancheggiano il sentiero nel tratto Caioletto - Pereto

Partenza dalla Piazza del Mercato di Sant'Agata Feltria (609 mt.) la strada inizia a salire seguendo la SP 28 in direzione Botticella, svoltando in località Capannello (650 mt.) in direzione Monte San Silvestro (792 mt.). Raggiunta la vetta s' inizia a scendere per la strada comunale per Pereto (612 mt.) si incontra una piccola salita verso il Monte di Pereto (661 mt). e si ridiscende verso il torrente Rocca. Da Valbona (404 mt) il sentiero risale al Monte Pozzale (633 mt.) . Raggiunta la vetta si scende in località S. Antimo 416 mt. e si prende la strada principale in direzione Casteldelci fino al bivio località Ca' D'Agostino 419 mt . A quel punto inizia l' arrampicata per Monte Rotondo (608 mt.) Imboccando il sentiero a destra della cappella si prosegue per la solitaria casa di Tramonto a 679 mt. da questa località si imbocca la mulattiera che porta a Pereto passando per il paese abbandonato di Caioletto dal quale si scende verso Mulino Tomasetto 490 mt. Seguendo il sentiero CAI n.° 96 si arriva a Pereto 612 mt.; si prosegue verso la Madonna di Fonte Scarino e dalla località Cà di Vìco si prosegue la strada principale in direzione Sant'Agata Feltria.