Percorso 1

tempo di percorrenza: h. 1,50
punto di partenza: Novafeltria
difficoltà: prestare attenzione nella discesa che scende da San Rocco
Consigli: evitare il percorso in caso di maltempo o immediatamente dopo abbondanti piogge , per la natura argillosa degli sterrati.

Partenza dalla Piazza Vittorio Emanuele II° di Novafeltrìa (295 mt.) Si percorre Via Garibaldi , al semaforo si attraversa la SS 258 , la strada inizia a salire in direzione Talamello a 386 mt. si attraversa piazza Garibaldi si prosegue in direzione degli abitati di Cava e Collina a 480 mt. Giunti a Collina si svolta destra e si imbocca il sentiero CAI n° 97 lungo il crinale che porta verso il Monte di Fagnano a 449 mt. Raggiunta la vetta inizia la discesa verso Secchiano Marecchia a 213 mt; in località Ca' Rosello si attraversa la SS 258 e il ponte sul Fiume Marecchia e si prosegue in direzione San Leo girando in località Piega. Da quel punto si imbocca il sentiero CAI n.° 97 e la strada inizia a salire in direzione del convento francescano di S. Igne a 518 mt. Dal convento di S. Igne girando a destra, si ritorna sulla strada asfaltata provinciale che conduce a San Leo. a 592 mt. dalla piazza principale di San Leo si ritorna in località Quattroventi , qui si gira a destra seguendo la strada provinciale che porta a Pugliano, e Villagrande . Dopo circa 500 metri si gira destra verso l' Agriturismo "La Lama" e, seguendo la strada bianca , si raggiunge l'abitato di S. Apollinare a 586 mt. Qui si gira a destra , passando fra le case e seguendo la mulattiera che corre sul crinale dei calanchi di Maioletto si inizia a scendere verso l'oratorio di S. Rocco a 509 mt. Svoltando a sinistra si scende e si guada il fosso Rasino, indi si prosegue risalendo fino alla SP 107 che conduce da Novafeltria a Maiolo passando per la località Ca' Migliore. Si scende fino al fiume, attraversato il ponte sul Fiume Marecchia si gira destra e percorrendo il viale che attraversa il Parco lungo il fiume si giunge alla vecchia stazione. Da qui seguendo via Battelli e via Garibaldi si ritorna in piazza a Novafeltria.